Sfratti

Sfratti

Quando ricorrere allo sfratto esecutivo

Vuoi sfrattare il conduttore dal tuo immobile perché è moroso? Vuoi ottenere la liberazione dell’immobile per finita locazione? Vuoi recuperare i canoni di locazione non pagati dal tuo ex conduttore che ha lasciato l’immobile? Sei nella pagina giusta.

Il nostro ordinamento prevede, nel caso di mancato pagamento del canone di locazione, che si possa addivenire ad una rapida liberazione dell’immobile (Tale procedimento è detto convalida di sfratto per morosità).

Nel caso in cui alla scadenza del contratto di locazione l’inquilino non rilasci l’immobile, il nostro ordinamento prevede lo sfratto per finita locazione, che consente al proprietario di ottenere, in breve tempo, un titolo esecutivo per il rilascio dell’immobile.

Come ottenere lo Sfratto per morosità

Il primo atto che il locatore aziona nel momento in cui il conduttore diventa moroso è una lettera di messa in mora, inviata tramite raccomandata A/R, con la quale si chiede il pagamento dei canoni scaduti.

Quando la diffida non sortisce effetto il passo successivo è lo sfratto, procedimento sommario che permette al locatore, in maniera rapida rispetto ad un giudizio ordinario, di ottenere la consegna dell’immobile.

I presupposti per lo Sfratto

Presupposti essenziali per avviare la procedura sono:

  • La presenza di un contratto scritto di locazione ad uso commerciale o abitativo registrato;
  • Mancato pagamento anche di un solo canone di locazione, decorsi 20 giorni dalla scadenza, o il mancato pagamento di oneri accessori (il cui importo superi due mensilità del canone).

Cosa può avvenire alla prima udienza

Alla prima udienza, ovvero quella di convalida, si possono verificare le seguenti ipotesi:

  • OPPOSZIONE – il conduttore si oppone alla convalida, sarà il Giudice a decidere se concedere la convalida oppure proseguire il giudizio nella forma ordinaria per valutare se l’opposizione è fondata;
  • TERMINE DI GRAZIA – il conduttore costituendosi chiede un termine, non superiore a 90 giorni, entro il quale pagare l’intera morosità;
  • CONVALIDA DELLO SFRATTO – il conduttore non si oppone o non si costituisce, il Giudice convalida lo Sfratto che diventa esecutivo.

L’esecuzione dello Sfratto

Una volta ottenuta l’ordinanza di sfratto esecutivo, che è titolo idoneo per il rilascio, il locatore potrà ottenere la liberazione dell’immobile tramite ufficiale Giudiziario.

Potrà ottenere la convalida il locatore nei confronti del conduttore ed è competente il Tribunale in cui si trova l’immobile locato.

Perché scegliere noi

L’intervento dell’avvocato esperto nella convalida dello sfratto è fondamentale già nella fase precedente al giudizio, in quanto bisogna correre subito ai ripari per evitare che la morosità diventi consistente.

Inoltre vista la complessità della procedura, la conoscenza della materia è fondamentale per evitare lungaggini nel rilascio dell’immobile.

I Punti di forza dello Studio Legale Galvagna sono:

  • l’aggiornamento continuo;
  • Lesperienza maturata dagli avvocati Galvagna in più di 10 anni di attività nel settore del degli sfratti per morosità e finita locazione;
  • Una procedura collaudata che i nostri esperti azioneranno, al fine di garantire celerità e soddisfare il cliente al 100%;
  • I Feedback positivi dei clienti.

Cosa aspetti, CHIAMA il numero 0952865945 o invia una mail a [email protected] per una consulenza e un preventivo completamente gratuiti, da parte dei nostri esperti.