Separazione e divorzio

Separazione e divorzio

Quando occorre la Separazione o il Divorzio

Il tuo matrimonio è diventato un continuo litigio e vuoi separarti? Hai ottenuto la separazione da tuo marito e vuoi divorziare? Vuoi modificare le condizioni di separazione o divorzio? Vuoi chiedere l’affidamento esclusivo dei tuoi figli? … Sei nella pagina giusta.

La separazione e il divorzio, come molti sanno, non sono la stessa cosa, mentre la prima non porta obbligatoriamente al divorzio, la seconda deve essere preceduta dalla separazione.

Solo con il divorzio si pone definitivamente la parola fine al rapporto coniugale, infatti si ottiene lo scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Effetti della separazione

Quando marito e moglie si separano diventano coniugi separati e ne derivano i seguenti effetti:

  • Non hanno più l’obbligo di convivenza sotto lo stesso tetto;
  • Non sono più obbligati alla fedeltà, in diversi casi;
  • Non devono prestare assistenza materiale e morale;
  • Divieto utilizzo del cognome del marito, quando richiesto;
  • Cessazione comunione legale;
  • Differente operatività della presunzione di paternità, in base al periodo del concepimento.

Tipi di Separazione

La separazione potrà essere di fatto, consensuale, giudiziale o tramite negoziazione assistita.

Con la SEPARAZIONE DI FATTO i coniugi, autonomamente, interrompono la loro convivenza, senza l’intervento del Giudice, quindi è priva di effetti giuridici.

La SEPARAZIONE TRAMITE NEGOZIAZIONE ASSISTITA è un accordo tra le parti, raggiunto con l’assistenza di avvocati e fuori dal Tribunale, che deve essere validato dal Magistrato.

La SEPARAZIONE CONSENSUALE è un accordo raggiunto tra marito e moglie che depositato presso il Tribunale, tramite ricorso, dovrà essere omologato dal Giudice per avere efficacia giuridica.

Si ricorre alla SEPARAZIONE GIUDIZIALE quando i consorti non riescono a raggiungere un accordo, in questo caso sarà il Magistrato a decidere per loro.

Effetti Divorzio

Il divorzio, oltre a far venire meno il titolo di coniuge, determina la cessazione degli obblighi coniugali (definitivamente), oltre al ritorno allo stato di libero.

Se il matrimonio è stato celebrato con il rito religioso il vincolo coniugale rimane per la Chiesa, ma vengono meno gli effetti civili.

Il divorzio potrà essere consensuale, giudiziale o tramite negoziazione assistita.

Differenze fondamentali Separazione e Divorzio

Le differenze fondamentali tra Separazione e Divorzio:

  • I coniugi separati possono tornare ad essere marito e moglie, e quindi far cessare la separazione, senza alcun intervento del Giudice (per esempio tornando a vivere insieme), in caso di divorzio, invece, bisognerà convolare a nuove nozze per tornare ad essere coniugi;
  • il coniuge separato potrà ottenere l’assegno di mantenimento, quello divorziato l’assegno di divorzio;
  • il coniuge separato avrà diritto all’eredità, quello divorziato no.

Negoziazione assistita per la Separazione e il Divorzio

La negoziazione assistita è un accordo raggiunto dalle parti, tramite l’assistenza di avvocati, per ottenere la separazione o il divorzio.

I punti di forza della negoziazione assistita sono i tempi ridotti (Dai 30 ai 90 giorni), costi contenuti della procedura, assenza di udienze in tribunale.

Quanto tempo serve per ottenere il Divorzio

I tempi per ottenere il divorzio variano a seconda della procedura utilizzata per ottenere la separazione, ovvero:

  • In caso di separazione consensuale o negoziazione assistita 6 mesi;
  • In caso di separazione giudiziale 12 mesi.

Modifica condizioni di Separazione o Divorzio

Sia marito che moglie possono chiedere la modifica o la revoca delle condizioni di separazione o divorzio, quando si presentano nuovi scenari che incidono sul piano patrimoniale o personale.

E’ possibile che il ricorso sia presentato congiuntamente dalle parti, per esempio a seguito di accordo raggiunto tramite negoziazione assistita.

Perché scegliere noi

L’intervento dell’avvocato esperto in separazione e divorzio è fondamentale già nella fase precedente al giudizio, quando il rapporto comincia ad incrinarsi, vista la complessità della materia e i possibili risvolti negativi.

I Punti di forza dello Studio Legale Galvagna sono:

  • l’aggiornamento continuo;
  • Lesperienza maturata dagli avvocati Galvagna in più di 10 anni di attività nel settore del diritto di famiglia;
  • Una procedura collaudata che il nostro Team (formato da avvocati, medici, specialisti in mediazioni familiari) azionerà, al fine di garantire e soddisfare il cliente al 100%;
  • I Feedback positivi dei clienti.

Cosa aspetti, CHIAMA il numero 0952865945 o invia una mail a [email protected] per una consulenza e un preventivo completamente gratuiti, da parte dei nostri esperti.