A chi serve il recupero crediti?
Sei un professionista o artigiano e il tuo cliente non ha pagato la fattura della tua prestazione? La tua società deve ottenere il pagamento dei servizi erogati? Sei un privato e devi ricevere dei pagamenti? Hai vinto una causa e vuoi ottenere quanto statuito in sentenza? … ti trovi nella pagina giusta.
Il recupero del credito comprende tutte le attività che bisogna avviare per recuperare una somma che una parte (debitore), deve all’altra (creditore).
Prima di iniziare la procedura occorre accertare che il credito non sia prescritto, cioè sia ancora esigibile.
Fase stragiudiziale
La fase stra-giudiziale è indispensabile e veloce in quanto consiste in una richiesta di pagamento formale (raccomandata A/R o pec), al fine di valutare le reali intenzioni del debitore.
Spesso questa fase si esaurisce con il pagamento del debito, in quanto la diffida inviata da uno Studio Legale intimorisce, e non poco, il debitore, sia per l’aumento dei costi, sia per la paura di una azione esecutiva.
Altro risultato che si può ottenere con il sollecito formale di pagamento da parte di un avvocato è un piano di rientro, ovvero il pagamento del debito a rate, oppure la sottoscrizione di una ricognizione del debito, che potrà essere utilizzata per la concessione di un decreto ingiuntivo.
Analisi solvibilità debitore
Qualora la fase stragiudiziale non abbia dato esito positivo, prima di intraprendere la fase giudiziale, che implica dei costi e del tempo, è fondamentale capire quali sono le condizioni economiche del debitore.
L’analisi della solvibilità del creditore, che analizzerà sotto diversi aspetti la situazione economica (conti correnti, titoli, immobili, partecipazioni societarie, rapporti di lavoro, pensione ecc.), servirà per valutare la recuperabilità del credito.
Queste verifiche possono essere eseguite tramite la ricerca dei beni da pignorare con modalità telematiche, recentemente introdotta nel nostro ordinamento dall’art. 492 bis c.p.c. (procedura più economica ma meno veloce), oppure tramite visure con società specializzate, molte delle quali hanno una convenzione con lo Studio Legale Galvagna, la fine di velocizzare le ricerche.
Fase giudiziale
Quando il recupero stragiudiziale non è stato possibile e il debitore risulta solvibile bisognerà adire le Autorità Giudiziarie competenti (Giudice di Pace o Tribunale) per ottenere il pagamento della somma.
Gli step sono i seguenti:
- DECRETO INGIUNTIVO – all’esito del ricorso verrà emesso il decreto ingiuntivo, che è un titolo esecutivo, ma per la consessione il credito dovrà essere certo, liquido ed esigibile (es. una fattura non pagata);
- PRECETTO – è l’atto prodromico all’esecuzione forzata e consiste nell’intimazione di pagamento, che deve fondarsi su un titolo esecutivo (sentenza, decreto ingiuntivo, titolo giudiziale, cambiale, assegno ecc.);
- PIGNORAMENTO IMMOBILIARE – esecuzione che mira a far ottenere il credito mediante vendita o assegnazione dei beni immobili del debitore;
- PIGNORAMENTO MOBILIARE – procedura esecutiva che mira a far ottenere il credito mediante vendita o assegnazione dei beni mobili del debitore;
- PIGNORAMENTO PRESSO TERZI – esecuzione finalizzata a soddisfare il creditore tramite l’assegnazione, principalmente di somme, che il debitore vanta nei confronti di terzi (conti correnti, stipendi, crediti vari ecc.).
Costi e tempi per recuperare il credito
Il costo per recuperare un credito dipende dal tipo di azione, ovvero stragiudiziale o giudiziale.
Il costo potrebbe essere zero, quando per esempio sono diversi i crediti da recuperare, quindi possono essere stipulate convenzioni per particolari portafogli di clienti.
E’ consigliabile chiedere allo studio un preventivo sempre gratuito e trasparente.
I tempi per la fase stragiudiziale sono di circa 20 giorni, per la fase giudiziale dipenderanno da diversi fattori (tipo di giudizio, luogo, autorità competente).
Perché scegliere noi
Lo Studio Legale Galvagna opera da diversi anni nel settore del recupero crediti prestando in tutta Italia i propri servizi a società private e pubbliche, professionisti e persone fisiche.
La complessità della materia richiede l’intervento di avvocati altamente specializzati, al fine di offrire un servizio veloce e altamente professionale.
I Punti di forza dello Studio Legale Galvagna sono:
- l’aggiornamento continuo;
- L’esperienza maturata dagli avvocati Galvagna in più di 10 anni di attività nel settore del recupero crediti;
- Una procedura collaudata che il nostro Team utilizza per ottenere il pagamento integrale nel minor tempo possibile, al fine di garantire e soddisfare il cliente al 100%;
- I Feedback positivi dei clienti.
Cosa aspetti, CHIAMA il numero 0952865945 o invia una mail a [email protected] per una consulenza e un preventivo completamente gratuiti, da parte dei nostri esperti.